Termini e condizioni di vendita
1.1 Con l’espressione «Venditore» s’intende la Arron s.r.l., come sopra individuata.
1.2 Con l’espressione «Acquirente» s’intende il consumatore, ossia una persona fisica che compie l’acquisto ai sensi del presente contratto, per scopi non riferibili all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
1.3 Con l’espressione «Contratto» s’intende il presente contratto di compravendita on line, relativo ai beni mobili del Venditore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Venditore.
1.4 Con l’espressione «Proposta d’acquisto» s’intende l’ordine compilato dall’Acquirente e inviato al Venditore, in attesa di accettazione da parte di quest’ultimo.
1.5. Con l’espressione «Prodotti» s’intendono i beni mobili materiali offerti in vendita sul sito www.arron.it e illustrati all’indirizzo www.arron.it/shop
2.1 Con il presente Contratto, rispettivamente, il Venditore vende e l’Acquirente acquista a distanza, tramite strumenti telematici, i Prodotti.
Il contratto tra il Venditore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.arron.it ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la Proposta d’acquisto relativa a uno o più Prodotti.
4.1 Il contratto di acquisto si perfeziona nel momento in cui l’ordine, correttamente compilato, viene ricevuto telematicamente dal Venditore ed il Cliente riceve la conferma dell’ordine da parte del Venditore contenente un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto e l’indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento, del recesso, dei costi di consegna e dei tributi applicabili.
4.2 L’invio dell’ordine implica l’obbligo del Cliente di pagare il Prezzo del Prodotto.
4.3 Il Venditore potrà rifiutare, con comunicazione via mail, ordini in caso di loro incompletezza o non corretta compilazione, di indisponibilità dei prodotti, di invalidità della transazione a mezzo carta di credito, di ordini di Clienti con i quali siano sorte in precedenza controversie, anche relative al pagamento di un ordine.
4.4 I Prodotti resteranno di proprietà del Venditore fino all’avvenuto pagamento del Prezzo da parte del Cliente. Nel caso di mancato pagamento, ovvero di mancata conferma del buon esito del pagamento, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., con conseguente comunicazione mail al Cliente della risoluzione del contratto di acquisto.
4.5 La spedizione del Prodotto avverrà una volta ricevuta conferma del buon esito del pagamento del Prezzo.
4.6 Nel momento in cui il sistema riceverà dall’Acquirente la Proposta d’acquisto, provvederà a inviargli un’e-mail automatica di riepilogo dell’ordine, nella quale sono riportati i dati richiamati nel punto precedente. Nelle 24 ore successive al ricevimento della Proposta d’acquisto, l’Acquirente riceverà una seconda email dal Venditore, di conferma o di rifiuto dell’ordine (nel primo caso il contratto s’intenderà regolarmente concluso), tenuto anche conto di quanto previsto dall’art. 8.2.
5.1 I Clienti possono effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti selezionati e del contributo per i costi di spedizione di cui all’art. 6 che precede mediante carta di credito e PayPal. il Venditore si riserva la facoltà di variare, in ogni momento, i mezzi di pagamento utilizzabili dai Clienti, fermo restando che si intenderanno utilizzabili quelli pubblicati nel Negozio On line al momento dell’invio degli Ordini da parte dei Clienti.
5.2 In caso di pagamento tramite PayPal, al momento dell’invio degli Ordini da parte dei Clienti, la sessione Web sarà trasferita su sito Web sicuro di PayPal. Su tale sito Web, i Clienti possono completare il pagamento del prezzo e del contributo per i costi di spedizione di cui all’art. 6 che precede utilizzando il proprio conto PayPal e secondo le condizioni di utilizzo del servizio PayPal sottoscritto dai Clienti in quel momento o precedentemente. L’addebito del prezzo e del contributo per i costi di spedizione sul conto PayPal dei Clienti avviene contestualmente all’invio da parte del Venditore della Conferma dell’Ordine.
5.3 Contemporaneamente all’invio degli Ordini, il Venditore invierà ai Clienti documento di conferma dell’ordine, anticipata via e-mail all’indirizzo inserito dal Cliente al momento dell’Ordine. Nel caso in cui il cliente necessiti della fattura, deve inserire il suo codice fiscale al momento dell’acquisto, se si tratta di cliente privato o della partita iva nel caso si tratti di azienda. Ai fini dell’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dai Clienti. Nessuna variazione della fattura sarà possibile dopo la sua emissione da parte di il Venditore.
5.4 Le informazioni ricevute da il Venditore srl saranno utilizzate esclusivamente per completare le procedure relative alla compravendita dei Prodotti e per le procedure di rimborso in caso di esercizio del diritto di recesso di cui al successivo art. 10 da parte dei Clienti.
6.1 Il Venditore provvederà a recapitare i Prodotti selezionati ed ordinati, tramite corriere. Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati al momento dell’acquisto
6.2 Gli ordini saranno evasi entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento degli stessi, i tempi si potrebbero allungare in caso di festività o ferie fino ad un massimo di 20 giorni lavorativi. Nel caso in cui il Venditore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente.
6.3 Il Venditore non è responsabile di eventuali ritardi o disservizi imputabili al corriere, ma offre la propria collaborazione per risolvere gli eventuali problemi. Qualora per disservizi o ritardi imputabili al corriere o per altri motivi indipendenti dalla volontà del Venditore o per cause di forza maggiore non fosse possibile rispettare i tempi di consegna, il Venditore si riserva il diritto di differire la consegna fino a 10 giorni, oppure di risolvere il contratto, restituendo all’Acquirente nel più breve tempo possibile le somme versate per articoli non consegnati.
6.4 Salvo il diritto di recesso di cui al punto 13, l’Acquirente non può rifiutare la consegna della spedizione o chiedere la restituzione al mittente: in tal caso ogni spesa di spedizione o di deposito sarà addebitata all’Acquirente.
7.1 Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti esposti e indicati all’interno del sito Internet www.arron.it sono espressi in euro.
7.2 I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei Prodotti offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata nel catalogo.
7.3 I prezzi di vendita sono comprensivi di IVA. I costi di spedizione, non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati, a cura del Venditore, prima che sia inviata la Proposta d’acquisto, conformemente a quanto previsto dall’art. 4.1.
7.4 Se l’acquirente risiede in un Paese non aderente all’Unione Europea, a tali costi devono essere aggiunti l’eventuale differenza in aumento delle imposte locali e le spese doganali. Queste spese aggiuntive sono indicate dal trasportatore all’atto della consegna della spedizione e devono essere pagate dall’acquirente al trasportatore; in mancanza di tale pagamento il trasportatore non effettuerà la consegna.
8.1 Il Venditore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei Prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione.
8.2 Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Venditore, tramite e-mail, renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.
9.1 Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
9.2 Il Venditore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.
9.3 Il Venditore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
9.4 Il Venditore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei Prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.
9.5 In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Venditore.
10.1 Tutti i Prodotti venduti sul sito del venditore sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 206/2005.
10.2 Qualora i Prodotti presentino eventuali vizi/difformità queste dovranno essere denunciate dai Clienti direttamente a Arron srl via pec arron@pec.it
11.1 L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal Contratto, oltre alle eventuali spese ulteriori di cui all’art. 7.4.
11.2 L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa ed alla conservazione del presente contratto.
11.3 Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate ed accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.
12.1 L’Acquirente ha diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce. Entro questo termine l’Acquirente dovrà manifestare la propria decisione di recedere dal contratto compilando questo form.
L’Acquirente dovrà specificare, nel suddetto form, il numero d’ordine e gli articoli che intende restituire.
12.2 Nei successivi 14 giorni dall’invio della comunicazione di cui all’art. 3.1, l’Acquirente dovrà restituire la merce a Arron s.r.l., via Donat Cattin, 59 – 52100 Arezzo (AR), a sue spese e assumendosi la responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento del Prodotto
12.3 Il Venditore rimborserà all’Acquirente di tutti i pagamenti ricevuti dallo stesso. Il rimborso sarà erogato completo sulla carta di pagamento utilizzata o sul conto corrente utilizzato per l’acquisto il prima possibile.
12.4 L’Acquirente che esercita il recesso ed è nel possesso dei beni dovrà rispettare le condizioni sotto riportate:
- a) i Prodotti non dovranno essere stati utilizzati, indossati, lavati o danneggiati;
- b) il cartellino identificativo dovrà essere ancora attaccato ai Prodotti, in quanto ne costituisce parte integrante;
- c) i Prodotti dovranno essere restituiti integri nella loro confezione originale, completi di tutti gli accessori spediti assieme a loro (es. dust bag).
12.5 Qualora i Prodotti non dovessero soddisfare i requisiti di cui alle lettere a), b) e c), il Venditore si riserva il diritto di rifiutare la restituzione dei prodotti che non ritiene conformi ai requisiti indicati al punto 12.4 di cui sopra
12.6 Il Venditore, una volta ricevuti i Prodotti, informerà l’Acquirente per e-mail, (all’indirizzo fornito ai sensi dell’art. 4.4) e, con la stessa comunicazione, segnalerà all’Acquirente gli eventuali difetti/vizi riscontrati.
13.1 Le obbligazioni di cui all’art. 11.1 (pagamento dei Prodotti) e all’art. 6 (consegna dei Prodotti) hanno carattere essenziale, cosicché l’inadempimento di una soltanto di esse, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto (ex art.1456 c.c.), senza necessità di pronuncia giudiziale.
14.1 Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/03, il Venditore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato (in forma digitale e/o cartacea) presso la sede del Venditore stesso, secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
15.1 Le comunicazioni dirette al Venditore e gli eventuali reclami o richieste di informazioni saranno ritenute valide unicamente ove inviate ai seguenti indirizzi:
– via Donat Cattin n. 59, 52100, Arezzo (AR), per le comunicazioni cartacee;
– shop@arron.it per le comunicazioni email;
– arron@pec.it per le comunicazioni PEC.
16.1 Il Foro competente per qualunque controversia nascente dall’interpretazione o esecuzione del contratto è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del consumatore ed inderogabile ai sensi dell’art. 33, 2° comma, lettera u), Codice del consumo. Per le diverse controversie è competente il Tribunale di Arezzo
17.1 Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.