Iscriviti alla newsletter e ricevi un buono sconto di 10€ sul primo acquisto!

La pelle è una scelta sostenibile?

ASSOLUTAMENTE Sì!

Nel panorama attuale, la sostenibilità è diventata la parola chiave per molte industrie, e l’industria della moda non fa eccezione.
Contrariamente alla percezione comune, l’impiego della pelle è una scelta sostenibile, soprattutto quando considerata all’interno di un contesto più ampio di economia circolare.

BO80 - Edizione pelle

Da dove proviene la pelle che usiamo?

Nessun animale è ucciso per la sua pelle!

La pelle usata in pelletteria proviene dagli scarti dell’industria alimentare che, dopo il processo di conciatura, possono essere utilizzati come nuove materie prime invece che essere smaltite come scarto, continuando così il loro ciclo vitale in un’ottica di economia circolare. Ogni anno, nel mondo, le concerie recuperano complessivamente circa 1.700 kmq di pelle grezza (pari a 8 milioni di tonnellate), il cui smaltimento come rifiuto produrrebbe 5 milioni di tonnellate di gas serra.

Si può dire lo stesso di materiali in simil pelle in PVC o PU prodotti ex novo ma considerati “ecologici”?

La durabilità della pelle è un’altra caratteristica che la rende una scelta sostenibile. A differenza di molti materiali sintetici che si deteriorano rapidamente nel tempo, la pelle può durare per decenni, con la giusta cura. Questa longevità significa che i prodotti in pelle richiedono sostituzioni meno frequenti rispetto ai loro equivalenti sintetici, riducendo così l’impatto ambientale complessivo. Inoltre l’innovazione tecnologica sta contribuendo a rendere l’industria conciaria sempre più sostenibile. Gli scarti della lavorazione conciaria possono essere recuperati e riutilizzati nel settore agricolo, edile, cosmetico, alimentare, ecc.. Infine, processi come la concia al vegetale, l’utilizzo di tinture naturali e l’uso di fonti energetiche rinnovabili sono sempre più diffusi, riducendo l’impatto ambientale dell’industria conciaria proiettata sempre più verso la sostenibilità.

Qual è il nostro approccio alla sostenibilità ?

  • Le pelli che utilizziamo per i nostri prodotti provengono solo da concerie toscane certificate che seguono i più alti standard di rispetto ambientale e risparmio energetico come la riduzione del consumo idrico, il miglioramento del trattamento delle acque reflue, il recupero dei rifiuti solidi e la riduzione dell’uso di sostanze chimiche.
  • Tutti i prodotti ed i materiali sono 100% Made in Italy, i nostri fornitori sono tutti italiani, quasi tutti toscani. Riceviamo e spediamo tutto dallo stesso luogo, la nostra unica sede, grazie a questo si contiene l’inquinamento comportato dai trasporti e si sostiene il vero Made in Italy.
  • Produciamo solo quello che serve, cercando di azzerare al massimo sprechi, rimanenze e giacenze. Per questo motivo i nostri prodotti richiedono fino a 10 giorni lavorativi per essere spediti.
  • I materiali che usiamo sono di ottima qualità e i nostri prodotti sono fatti bene e con cura, quindi durevoli nel tempo. Trattali bene e potrai utilizzarli per tantissimi anni.
  • Tutte le nostre fodere sono in cotone riciclato.
  • Riutilizziamo gli scarti dandogli nuova vita come articoli di piccola pelletteria, portachiavi, porta tessere che saranno a breve in vendita anche qui.
  • Reintegriamo gli scarti nel sistema produttivo: nuove tecnologie permettono di ridurre gli scarti di pelle in polvere, separarli dalle sostanze chimiche come il cromo, miscelarli a polimeri vegetali per creare nuovi materiali di sintesi in cui la percentuale di pelle è maggiore del 60%.

 

Così facendo gli scarti possono diventare di nuovo materie prime e alimentare il sistema circolare.